La Sicurezza

Regolamento del Parco

Si ricorda che per spostarsi da un albero all’altro, a diversi metri dal suolo, è necessario rispettare alcune regole e raccomandazioni; la mancata osservanza del regolamento interno del parco e delle istruzioni fornite durante il briefing possono creare situazioni di rischio per l’incolumità degli utenti.

I D.P.I.

I percorsi sono effettuabili solo con i Dispositivi di Protezione Individuale di proprietà del Parco Avventura.
I kit dei bimbi sono composti da: imbrago intero, maglia rapida, doppia longe, due moschettoni, casco.
I kit dei ragazzi e degli adulti sono composti da: imbrago, maglia rapida, doppia longe, due moschettoni, carrucola, casco.
Ogni singolo kit, una volta all’anno, viene collaudato dal fabbricante; prima di ogni utilizzo, viene ispezionato da un istruttore del parco.

Gli Istruttori

Presso il Parco Avventura lavorano solamente istruttori che, in seguito ad un corso di formazione con esame finale (teorico e pratico), hanno conseguito il brevetto da Operatore di Percorso Acrobatico in Altezza.
Collabora, inoltre, una Guida di Alta Montagna.

Il Collaudo del Parco

Annualmente, ogni singola stazione (piattaforma + attrezzo) viene collaudata da un ingegnere.
Annualmente, viene ripetuta la perizia fito-sanitaria degli alberi.
Ogni giorno, prima dell’apertura al pubblico, gli istruttori effettuano il “giro di controllo giornaliero” di ogni percorso

Info Covid 19

Al fine di prevenire il diffondersi del contagio da COVID-19 e per poter svolgere l’attività in sicurezza, abbiamo dovuto introdurre alcune novità:
  • Per poter accedere al Parco Avventura è Obbligatorio fare la procedura on-line compilando la modulistica in tutte le sue parti come richiesto.

  • Tutte le persone (utenti ed accompagnatori) che accedono all’area devono Obbligatoriamente indossare la mascherina (non necessaria come da DPCM per bambini sotto i 6 anni)

  • Per i minorenni sarà consentito l’accesso ad un solo accompagnatore maggiorenne, per gruppo di utenti, che non svolge l’attività e che dev'essere colui che ha inserito i propri dati nel modulo di registrazione nella sezione Dati richiedente o accompagnatore maggiorenne.

  • Durante la permanenza all’interno dell’area è Obbligatorio seguire le indicazioni degli addetti.

  • È necessario presentarsi al Parco con 30 minuti di anticipo così da evitare ritardi e permettere il brefing e la consegna del materie in tutta sicurezza.

  • La direzione si riserva la facoltà di adottare in ogni momento modifiche al protocollo a seconda delle necessità organizzative e delle disposizioni normative Nazionali, Regionali e Comunali.